Test Radicali Liberi

Cosa sono i radicali liberi?

Sono prodotti di scarto che si formano a livello cellulare del corpo umano quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia. Sono in grado di reagire con qualsiasi molecola di cui è costituita una cellula e quindi anche con il DNA, danneggiandola. Causano infatti invecchiamento e altre patologie correlate, producendo ossidazione. Avete presente una mela che marcisce, un taglio che si infetta e si infiamma? L’ossidazione consiste in questo.

Cause che aumentano la produzione dei radicali liberi:

Tra le cause che possono scatenare questo processo sono: l’abuso di alcol e fumo, alimentazione scorretta, inquinamento (agenti chimici quali: idrocarburi, diserbanti, farmaci, contaminanti alimentari), esposizione ai raggi solari UV, sforzi fisici intensi e protratti, senza adeguato allenamento. I continui assalti di queste molecole danneggiano irreversibilmente le strutture cellulari e se protratti nel tempo, conducono ad un accelerazione del processo di invecchiamento, e all’insorgenza di numerose malattie.

Quando siamo in buona salute, nel nostro organismo c’è uno stato di equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi anti-ossidanti di difesa.

Cos’è lo stress Ossidativo?

Quando si rompe l’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione, si crea un danno definito Stress Ossidativo che è condizione patologica causata dalla presenza nel nostro organismo di quantità eccessive di radicali liberi.

Valutazione dello Stress Ossidativo:

Oggi è possibile la valutazione globale dello stress ossidativo, attraverso l’esecuzione di due semplici test, d-ROMs test e BAP test.

Il d-ROMs test, esegue la valutazione dello stress ossidativo

Il BAP test consente la determinazione del potere antiossidante del plasma.

Il test viene eseguito in ambulatorio in 4 step:

 

1)Prelievo di una piccola quantità di sangue con una digitopuntura Prelievo Sangue

2)Invio campioni al laboratorio analisi Laboratorio Analisi

Refertazione 3)Ricezione,refertazione e misure di correzione del livello di stress ossidativo   

4)Valutazione terapie e rimedi con la dott. LOVERA  Valutazione

 

Le Medicina Estetica

La Medicina Estetica e Anti-Aging aiuta a raggiungere e mantenere l’equilibrio e il benessere psico-fisico.
E’ una disciplina medica che tende al miglioramento della qualità di vita attraverso la prevenzione e la correzione di difetti fisici e degli inestetismi del viso e/o del corpo, quali:
- invecchiamento cutaneo
- rughe
- iperpigmentazioni
- accumuli adiposi
- acne
- esiti cicatriziali


Tutto questo senza ricorrere alla chirurgia, bensì attraverso una serie di trattamenti medici poco invasivi che consentono una ripresa delle normali attività in breve tempo.


Richiedere un consulto gratuito