Sovrappeso e Obesità

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano la conseguenza di un’alterazione tra l’apporto calorico rispetto al dispendio energetico. Si parla ormai convenzionalmente di obesità quando il sovrappeso supera di almeno il 20% il peso corporeo ideale.
Le modificazioni dietetiche comportano prevalentemente un aumento dell’introito calorico totale per aumento di lipìdi e di zuccheri semplici, con diminuzione dell’introito di fibre.
La diminuzione dell’attività fisica è ulteriore causa d’aumento dell’incidenza d’obesità.

Il miglior tipo di programma per la perdita dei peso in eccesso è rappresentato dalla associazione di più componenti: una lieve restrizione calorica, un esercizio fisico regolare di tipo dinamico e la modificazione delle abitudini alimentari dei soggetto.

La formulazione di un regime alimentare CORRETTO presuppone quindi i seguenti interventi:
1. valutazione dello stato di nutrizione, per poter definire i fabbisogni energetici e la ripartizione in macro e micro-nutrienti;
2. definizione del peso corporeo desiderabile in funzione del tipo costituzionale;
3. anamnesi alimentare dello stile di vita (situazioni socio-lavorative) indispensabili per la compliance del paziente al regime prescritto;
4. scelta variata e razionale degli alimenti

Un regime alimentare variato ed adeguato al fabbisogno energetico risulta in grado di soddisfare anche il fabbisogno di nutrienti non energetici (vitamine , minerali e fibra) e quindi è qualitativamente e quantitativamente idonea al mantenimento dello stato di salute ed alla prevenzione delle malattie correlate all’alimentazione.

M E D I C A G E, vi propone diete equilibrate e personalizzate che tengono conto del tuo stile di vita, delle tue caratteristiche fisiche e del tuo fabbisogno energetico.

 

 

Le Medicina Estetica

La Medicina Estetica e Anti-Aging aiuta a raggiungere e mantenere l’equilibrio e il benessere psico-fisico.
E’ una disciplina medica che tende al miglioramento della qualità di vita attraverso la prevenzione e la correzione di difetti fisici e degli inestetismi del viso e/o del corpo, quali:
- invecchiamento cutaneo
- rughe
- iperpigmentazioni
- accumuli adiposi
- acne
- esiti cicatriziali


Tutto questo senza ricorrere alla chirurgia, bensì attraverso una serie di trattamenti medici poco invasivi che consentono una ripresa delle normali attività in breve tempo.


Richiedere un consulto gratuito