Dona bellezza al corpo eliminando i peli superflui
Luce pulsata (IPL), per l’epilazione permanente
Rimuovi i peli superflui con l’epilazione a luce pulsata medicale
La moderna tecnologia offre oggi, per il trattamento dei peli superflui di viso e corpo, sia per gli uomini che per le donne, un sistema non invasivo, a luce pulsata ad alta intensità (IPL–Intense Pulsed Light) detta anche “Fotoepilazione”, progettato specificamente per l’epilazione. Il trattamento avviene utilizzando un manipolo che, appoggiato sulla zona da trattare, genera una luce pulsata (effetto Flash), la quale, attraverso una testina corredata da diversi tipi di filtri selettivi, in estrema sicurezza e confort, convoglia il lampo di luce sui peli della zona stessa, trasformandosi in calore, danneggiando così il follicolo, e impedendo la ricrescita del pelo, senza creare danni alla pelle adiacente.
Questo metodo di epilazione è molto più efficace e duraturo nel tempo (epilazione permanente – progressiva) rispetto alle classiche cerette, creme depilatorie o rasature che stimolano la ricrescita del pelo, che ricompare dopo qualche giorno, non risolvendo il problema.
Quali parti del corpo trattare ?
Il trattamento a luce pulsata può essere effettuato in ogni parte del corpo sia per uomini che per donne: mento, baffetto, guance, braccia, gambe, schiena, orecchie, torace, pube e inguine.
La luce pulsata è anche utilizzata per trattare i capillari visibili sul viso (couperose) e sul corpo. In questo caso il calore generato dal raggio di luce riscalda l’emoglobina all’interno dei vasi che di conseguenza diventano meno visibili fino, in alcuni casi, a scomparire.
La fotoepilazione richiede sedute che possono durare pochi minuti per zone piccole (5-15 min) fino a circa 40 – 60 minuti per zone molto più estese. Il ciclo delle sedute può variare da 8 a 10 con cadenza mensile, per poi essere ripetuti solo più 2 – 3 volte l’anno. In media con questa frequenza di trattamento, si ha una riduzione di circa 75% -85% dei peli nelle zone trattate.
Il trattamento a luce pulsata può essere fatto da tutti, ma è necessaria una visita del medico estetico prima di iniziare le sedute, per avere una corretta valutazione del colore della pelle e dei peli, la sede da trattare ed eventuali controindicazioni per il paziente. I migliori risultati si ottengono su pelli chiare con peli scuri, mentre è poco efficace su peli biondi o rossi.
Controindicazioni e accorgimenti: il trattamento a luce pulsata non è consigliato se nelle aree da trattare sono presenti ferite, escoriazioni, eczemi, vene varicose, infezioni virali (Herpes), dermatiti o nei. Non è consigliato a chi fa uso di farmaci che rendono la pelle fotosensibile come alcuni tipi di antibiotici o antinfiammatori e alle persone che hanno una carnagione molto scura. Si sconsiglia l’uso anche su pelle tatuata, perché l’energia sprigionata dal manipolo viene assorbita dai colori scuri, e quindi si possono provocare ustioni e scolorimento permanente del tatuaggio.
Gli accorgimenti dopo l’epilazione: dopo il trattamento si spalma una crema idratante protettiva. Sconsigliata l’esposizione solare, lampade UV e saune per tre o quattro giorni. E’ preferibile eseguire il trattamento nei mesi invernali e fino a primavera ed evitare i mesi estivi.
Curiosità: differenza tra epilazione e depilazione
La differenza è abbastanza marcata, per epilazione s’intende l’eliminazione del bulbo del pelo, quindi si agisce in profondità e la ricrescita non avviene per alcune settimane se fatta con il classico metodo della ceretta, mentre è “permanente – progressiva” se fatta con luce pulsata che agisce direttamente alla base, andando a colpire la melanina presente nel pelo e nella radice del bulbo pilifero che, indebolito, ne inibisce la ricrescita. La depilazione elimina il pelo dove emerge e cioè sulla cute, con azione superficiale, fatta normalmente con crema depilatoria o rasoio, ha una durata limitata a pochi giorni perché il pelo tende a ricrescere nell’immediato.