Dona bellezza al corpo eliminando i peli superflui
Botulino, la tossina che elimina le rughe del viso
La Tossina Botulinica, detta comunemente Botulino, è un farmaco che per un periodo di tempo limitato inibisce l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe di espressione. Il trattamento con Tossina Botulinica in medicina estetica, ha lo scopo di ridurre le rughe, causate dalla contrattura dei muscoli facciali, quali rughe perioculari o “zampe di gallina”, rughe del sopracciglio e della fronte. La tossina botulinica, prodotta da un batterio (Clostridium Botulinum), agisce su nervi e muscoli, limitando l’attività contrattile degli stessi. Il botulino viene iniettato in piccole dosi con microiniezioni all’interno dei muscoli mimici, trattando con precisione solo le zone interessate. Le iniezioni sono effettuate con un ago sottilissimo, rendendo così il trattamento praticamente indolore e senza anestesia. Come per tutti i trattamenti iniettivi, vi è la possibilità di comparsa di effetti collaterali della durata di pochi giorni, quali ecchimosi o leggero edema nel punto di inoculo.
La persona trattata può riprendere le normali attività quotidiane attenendosi ad alcune precauzioni per almeno 24-48 ore, quali:
- Non esporsi al sole o altre fonti di calore dirette (sauna, bagno turco)
- Non massaggiare le aree trattate
- Non indossare indumenti che comprimono il capo (casco da moto, occhialini da piscina, fasce strette per capelli)
- No palestra e jogging
I risultati si iniziano a vedere dopo 3-7 giorni. L’effetto della tossina è temporaneo e dura circa 5-6 mesi. Si consiglia di ripetere il trattamento prima che il muscolo interessato riacquisti la sua normale contrattilità.
Il costo delle iniezioni di tossina botulinica dipende dal quadro clinico del paziente e dal numero delle zone trattate.
Come per i filler, la mia filosofia è di mantenere gli alti standard qualitativi e di sicurezza, quindi uso il botulino di tipo A, Vistabex e Bocouture rispettivamente della linea Allergan e Merz.